giovedì 1 febbraio 2007

Laboratorio Diana

Questa mattina il Comune di Salerno ci ha comunicato di voler sgomberare il Laboratorio Diana Martedì prossimo. Lo strumento dello sgombero sarebbe l'inizio di fantomatici "lavori" all'interno dello spazio. Pochi giorni di preavviso per una decisione tutta politica, volta a far tacere una delle poche esperienze culturali e sociali libere di questa città.
In questi 5 anni di vita abbiamo trasformato uno spazio non utilizzato in un luogo aperto alle associazioni, al quartiere, ai giovani, ai disoccupati, alle famiglie disagiate, agli immigrati, ai cittadini di Salerno.
Abbiamo prodotto e organizzato eventi culturali, dibattiti, mostre, cineforum, concerti, assemblee, uno Sportello dei Diritti, la consulenza per la legge sul Reddito di Cittadinanza, corsi di lingua italiana per migranti, laboratori di mediattivismo, laboratori di giocoleria, corsi e spettacoli di teatro, il Carnevale, le cene sociali aperte al quartiere, lo spazio degli anziani, spettacoli e feste per i bambini e tante altre iniziative pubbliche e gratuite. Migliaia di persone si sono avvicinate ed hanno conosciuto ed apprezzato il nostro lavoro.
Ora il Comune vuole sgomberare il Laboratorio senza neanche una trattativa, senza dialogare con le decine di associazioni che utilizzano lo spazio per le loro attività.
E' chiaro che non possiamo far passare liscia questa ennesima operazione di azzeramento della vita sociale e culturale di Salerno, non possiamo arrenderci di fronte a chi vuole fare della nostra città un deserto in cui governare la miseria ed elargire nel nulla piccoli favori, fare ricatti e costruire clientele.
Domani, Venerdì 2 Febbraio alle ore 19 ci riuniremo in assemblea per decidere le prossime iniziative di difesa dello spazio. Invitiamo a partecipare tutti i cittadini, le associazioni, le forze politiche e sociali che hanno a cuore la libertà di espressione a Salerno.

Laboratorio sociale Diana - www.laboratoriodiana.org

per aderire all'appello in difesa del lab*diana manda una mail a info@laboratoriodiana.org